Valdichiana

La Val di Chiana è una valle di circa 100 km tra la piana di Arezzo e quella di Orvieto e ricomprende il bacino idrografico del Canale Maestro della Chiana.

Testimonianze di quanto antico sia l’insediamento umano in Val di Chiana derivano da reperti archeologici di epoca preistorica e protostorica, ma il vero sviluppo si ebbe in epoca etrusca quando la valle attraversò un periodo di grande floridezza. Lo splendore e l’importanza della Val di Chiana in età etrusca è testimoniato dai numerosi reperti archeologici provenienti dalle antiche lucumonie di Arezzo, Cortona e Chiusi.

Dopo il periodo Etrusco, in Val di Chiana si insediò la Repubblica Romana, ma a causa lo straripamento del fiume Clanis (da cui proviene il nome) la valle si trasformò in un malsano acquitrino. A lungo il governo fiorentino, consapevole della potenziale ricchezza della Val di Chiana, cercò di bonificare la palude ma solo grazie alla costruzione del Canale Maestro della Chiana il problema venne risolto e la valle si prosciugò trasformandosi in un territorio fertile e coltivabile.

La Val di Chiana è anche la terra d’origine della famosa razza Chianina, razza bovina rinomata per la sua carne e in particolare per la sua lombata, dalla quale si ottengono gustose bistecche alla Fiorentina.