Val d'Orcia

La Val d’Orcia è una zona collinare caratterizzata da diverse tipologie di paesaggi. Confina a nord-ovest con le Crete Senesi, ad est con la Val di Chiana ed a sud con il monte Amiata, comprendendo nel suo territorio Montalcino, Pienza, Radicofani, San Quirico e Castiglione d’Orcia.

la vallata è attraversata dal fiume Orcia ed è costellata di tanti borghi immersi nel verde, una terra al centro della storia medioevale toscana le cui origini hanno fortemente condizionato la sua natura. I borghi medioevali e le abbazie, nati come fortini o semplici baluardi, sono oggi splendide realtà turistiche. Montalcino, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni e Castiglione d’Orcia sono meta di assoluta bellezza ed importanza.

La Val d’Orcia non ha però perso la sua natura agricola. Il vino, l’olio e il formaggio pecorino sono solo principali produzioni che hanno portano alla ribalta questi territori in tutta Italia e nel mondo. La gemma assoluta è il Brunello di Montalcino, uno dei vini più apprezzati nel panorama vinicolo.

Dal 2 luglio 2004 l’UNESCO ha dichiarato questo territorio nei dintorni di Siena Patrimonio mondiale dell’Umanità.